La serie Sheet Metal è una serie di prodotti realizzati in lamiera (spessore solitamente compreso tra 0,5 mm e 6 mm, i materiali comuni includono acciaio, alluminio, rame, ecc.) come materie prime, lavorate mediante laminazione, stampaggio, taglio e altri processi, ampiamente utilizzatenell'edilizia,nell'automotive,nell'elettronica,negli elettrodomestici e in altri campi. Questi prodotti sono altamente malleabili, leggeri e economici-efficace e può essere personalizzato in dimensioni, forma e funzione in base alla domanda, come piegatura, stampaggio per formare strutture complesse o integrazione di saldatura, assemblaggio e altri processi per soddisfare scenari di utilizzo specifici.
Tipi di precisione-Parti in lamiera fabbricate
Saldature Le parti metalliche che sono state unite insieme mediante saldatura vengono solitamente chiamate saldature. Possono essere costituiti da unnumero qualsiasi di pezzi e le dimensioni possono variarenotevolmente a seconda dell'uso previsto. Quando più saldature vengono unite insieme, spesso con parti aggiuntive come staffe o pannelli, vengono chiamate assemblaggi di lamiera.
Assemblaggi di metalli Questo termine ha creato confusione per più di una persona perché un assieme può riferirsi a un prodotto, un processo o un servizio. EVS Metal, ad esempio, offre servizi di assemblaggio e integrazione, il che significa che esiste un reparto specializzatonell'assemblaggio (come processo) parti metalliche e saldature in prodotti più grandi. Questi prodotti più grandi che sono stati assemblati vengono spesso chiamati “assemblee” (o “un” assemblaggio),nel senso che sono costituiti da un insieme di parti più piccole che sono state unite insieme in vari modi, tra cui saldatura, fissaggio, rivettatura o persino incollaggio tramite l'uso di determinati materiali adesivi industriali. Un assemblaggio metallico può riferirsi a una vasta gamma di prodotti assemblati. Sono spesso costituiti da una combinazione di saldature unite insieme a singole parti come staffe o pannelli, per creare un articolo finito, inclusi involucri come rack di server, armadi o carrelli.
Staffe in lamiera Le staffe sono un tipo di parte in lamiera estremamente utile. Le staffe possono essere fabbricate in quasi tutte le dimensioni, a seconda dei requisiti del progetto. Le staffe più piccole vengono utilizzate per prodotti come gli scaffali degli armadi, mentre quelle più grandi possono essere trovatenei progetti in acciaio strutturale. Le staffe metalliche sono disponibili anche in varie forme destinate a scopi specifici. Z-le staffe, ad esempio, vengono generalmente utilizzate quando si montano superfici parallele sfalsate all'interno di un involucro metallico. Le staffe a fazzoletto, d'altro canto, di solito formano una forma triangolare e hanno lo scopo di fornire ulteriore resistenza e rigidità all'interno di una saldatura o di un assieme. l-le staffe vengono spesso utilizzate quando ènecessario montare un componente verticale su una superficie orizzontale (o componenti orizzontali su superfici verticali, del resto)e sono utili per il montaggio di ripiani all'interno di un armadio. Altri tipi di parentesi comuni includono parentesi sfalsate (simile a Z-parentesi) e tu-parentesi (utilizzato per montare insieme superfici parallele).
Cerniere in metallo Le cerniere metalliche consentono il movimento tra due parti di un assieme metallico o di un prodotto finito consentendo alle due parti o superfici di ruotare attorno a un punto dell'asse fisso. Il tipo più comune di cerniere consente di aprire e chiudere una porta o un coperchio, come quelli che si trovano su armadi e scatole. Una cerniera può essere realizzata sia in acciaio che in alluminio e la scelta del metallo dipende in gran parte dall'applicazione. L'alluminio è più leggero, manon così resistente come l'acciaio inossidabile; tuttavia, poichénon arrugginisce, è una buona scelta per i prodotti che si bagnano o devono essere collocati in luoghi umidi. Sebbene l’acciaio possa essere utilizzato all’esterno,non è sempre la scelta migliore per questi progetti. Tuttavia, è quasi semprenecessario utilizzare l’acciaio per progetti strutturali come i ponti a causa della sua resistenza, indipendentemente dall’ambiente.
Supporti Metallici Industriali I supporti metallici sono utilizzati per molte applicazioni, ma questa etichetta tende a riferirsi a parti strutturali in acciaio utilizzatenella costruzione. Questi possono includere travi, pali, alcuni tipi di staffe, tubi e tubi.
Telai metallici commerciali I telai metallici sono un tipo di saldatura e/o assemblaggio. Sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e tipologie, a seconda dell'uso previsto. I telai metallici possono essere fabbricati in acciaio strutturale per progetti di costruzione o altre applicazioni industriali. Tuttavia, anche i telai più piccoli, come quelli per porte, finestre, scaffalature o anche assemblaggi come alcuni tipi di carrelli, fanno tutti parte della categoria dei telai e possono essere fabbricati utilizzando metalli come acciaio inossidabile o alluminio.
Bracci metallici fabbricati I bracci metallici possono essere realizzati da una combinazione di parti, saldature o assemblaggi, a seconda della loro complessità. Le armi fabbricate includono la manipolazione/bracci manipolatori, con orientamento verticale o orizzontale, basculanti o doppi-sospensioni a bilanciere. Possono essere alimentati da sistemi elettrici, pneumatici o idraulici. Altri tipi di bracci includono quelli per vari tipi di illuminazione, dalle grandi luci industriali e dagli stili architettonici alle più semplici lampade da scrivania.
Coperchi e coperture in metallo fabbricato I coperchi di metallo sono esattamente quello che sembrano — Una copertura che si adatta a un altro oggetto per sigillarlo, fissarlo o chiuderlo. Coperchi per bidoni della spazzatura, vite circolare-i coperchi superiori dei contenitori, i coperchi delle scatole dei fusibili in metallo e le ante degli armadietti in metallo sono tutti tipi di coperchi.
8 suggerimenti per la progettazione di parti in lamiera di precisione
1. Progettare le flange sufficientemente lunghe per il particolare spessore del materiale Quando una parte richiede la piegatura della lamiera, è fondamentale disporre di materiale sufficiente per raggiungere la v-dado sagomato, che in genere è impostato su 5-8 volte lo spessore del materiale. La matrice determina infine quanto corte possono essere le flange. Una buona pratica è moltiplicare lo spessore del materiale per 8 e progettare le flange in modo che siano circa la metà di quella misura per garantire che il materiale raggiunga l'altro lato.
2. Evitare di progettare elementi troppo vicini alle curve Il V-lo stampo determina anche dove le caratteristiche dovrebbero essere progettate in una fabbricazione personalizzata. Se le caratteristiche sono troppo vicine all'area da piegare, possono allungarsi o deformarsi durante il processo di piegatura. Per evitare questo risultato, consigliamo di posizionare gli elementi all'esterno dello stampo per una quantità considerevole, 1,5 volte lo spessore del materiale più il raggio interno della piega, per l'esattezza. Questo calcolo di solito equivale a 3-4 volte lo spessore del materiale quando si utilizza 5- Spessore del materiale 8x per la dimensione dello stampo. Tuttavia, aumenterà con l'aumentare del raggio di curvatura e delle dimensioni della matrice.
3. Utilizzare materiali facilmente disponibili Rivolgiti al tuo partner di produzione di lamiere di precisione per vedere quali materiali hanno attualmente in magazzino. Se hai una certa flessibilità riguardo al materiale che utilizzi, scegline uno facilmente disponibile per eliminare qualsiasi problema di approvvigionamento e ottenere la tua parte più velocemente. In Ameritex disponiamo quotidianamente di acciaio inossidabile 304, acciaio inossidabile 316, alluminio 5052, alluminio 6061, acciaio A36, acciaio al carbonio 1008 e acciaio al carbonio grado 50.
4. Disegna il tuo modello come lamiera Quando si progetta una parte in lamiera, tutte le lavorazioni devono avere lo stesso spessore poiché provengono da un singolo pezzo di lamiera. Disegnare il modello come lamieranel software CAD garantirà uno spessore uniforme e rilievi di piegatura come richiesto per evitare che il metallo si deformi in corrispondenza delle linee di piegatura.
5. Raggio degli spigoli vivi Quando possibile, posiziona un piccolo raggio sulle punte acuminate per ottenere un risultato più pulito-guardando la parte. Questa piccola modifica garantisce un processo di taglio laser più fluido consentendo al laser di cambiare direzione in modo rapido e semplice. Nella maggior parte dei casi, queste piccole alterazioni visive possono essere rese abbastanza piccole da essere quasi impercettibili sul prodotto finale.
6. Sii flessibile riguardo al raggio di curvatura Se un raggio di piegatura particolare è fondamentale per la funzionalità della tua fabbricazione personalizzata, il tuo partner per la fabbricazione di lamiere di precisione potrebbe dover investire in strumenti personalizzati per ottenere la combinazione specifica di punzone e matrice. D'altra parte, se disponi di una certa flessibilità per quanto riguarda il raggio di curvatura, saranno in grado di mettersi subito al lavoro utilizzando gli strumenti standard di cui già dispongono.
7. Fornire un disegno oltre a un modello I modelli sono importanti, ma da solinon sono sufficienti. Le officine che producono lamiere di precisionenecessitano anche di disegni connote dettagliate sull'installazione dell'hardware, sui fori filettati, sulla profondità della lamatura, sulle esigenze di lavorazione CNC e altre specifiche. Un disegno annotato serve come punto di partenza-per guidare per costruire accuratamente una fabbricazione personalizzata.
8. Lasciare spazio agli attrezzi per piegare la parte Acquisisci familiarità con il modo in cui un punzone e una matrice interagiscono con un pezzo di lamiera e assicurati di lasciare spazio agli strumenti per piegare la tua parte.
Se hai maggiori informazioni che vorresti sapere, puoi lasciarci un messaggio attraverso il modulo sottostante e ilnostro staff ti contatterà il prima possibile